PROGETTI

PROGETTI REALIZZATI

Nell'intento di sensibilizzare gli studenti a considerare la scuola come loro luogo di incontro, anche oltre l'orario di lezione e al fine di favorire il "piacere di stare a scuola insieme", l'istituto resta aperto tutti i pomeriggi della settimana per i seguenti progetti:

Laboratorio Teatrale

Nella nostra scuola si organizza un laboratorio teatrale rivolto a studenti di tutte le classi che dimostrino interesse per l'esperienza scenica. Un operatore organizza e gestisce il gruppo in incontri a cadenza settimanale, per la realizzazione di un vero e proprio spettacolo teatrale che andrà in scena al termine dell'anno scolastico durante le Giornate degli Studenti e verrà rappresentato anche all'interno di festival teatrali per le scuole. L'attività favorisce l'integrazione degli studenti stranieri e diversamente abili.
Dato l'interesse riscontrato e i successi ottenuti si è attivata la collaborazione con un gruppo teatrale stabile promosso dal Comune di Sassuolo (nell'ambito delle iniziative del Forum Giovani) a cui parteciperanno anche ex allievi che desiderino continuare ad approfondire l'attività.

Corsi Opzionali

Verranno attivati corsi su argomenti scelti dagli studenti (sia per richiesta di gruppi di studenti, sia in seguito a sondaggi sulle preferenze dell'utenza studentesca). Riportiamo gli argomenti di alcuni dei corsi in previsione per questo anno:
• corso di inglese per certificazione Trinity con esperti esterni
Laboratorio meccanico
Laboratorio elettrico
Laboratorio ceramici
La filosofia e il raku

Progetti di laboratorio ceramico

1) Scoprendo la ceramica progetto che verrà realizzato nel triennio
2) Progetto Raku rivolto a tutti gli alunni dell'istituto
3) Impariamo a piastrellare rivolto agli alunni delle classi 4° e 5° dell'indirizzo ceramica
4) "Riqualifichiamo il nostro spazio" . Progetto volto alla riqualificazione dell'area posta di fronte all'istituto, realizzato dagli alunni delle classi 4°e 5° dell'indirizzo ceramico
5) Combinazione di impasti colorati
6) Progetto Photoshop

Progetto Giornale – Quotidiano in classe

La nostra scuola aderisce da anni all'iniziativa "Il Quotidiano in classe" e nelle ore curricolari viene utilizzato il quotidiano come ulteriore opportunità di riflessione, di comprensione dell'attualità e di dialogo e confronto reciproco.
Verrà inoltre attivata la collaborazione con il sito www.lafragola.it

Progetto giornalino

La sperimentazione vede il coinvolgimento di studenti di quattro classi dell'istituto Ipsia don Magnani, che a gruppi simulano una redazione di un giornale scrivendo articoli di attualità o di interesse generale.
Alla fine del percorso, insieme a un giornalista verrà prodotto un giornalino dell'istituto attraverso gli articoli più interessanti e più rappresentativi dell'epoca in cui viviamo.

Laboratorio di creatività

Agli studenti è offerta la possibilità di esprimere le loro potenzialità creative (realizzando cartelloni, disegni, dossier, sketch, canzoni, ecc) assistiti da insegnanti esperti nel campo.

Laboratori orientanti

Per gli studenti delle classi dei diversi indirizzi vengono attivati dei laboratori orientanti di meccanica, ceramica ed un laboratorio elettrico, in collaborazione con aziende ed enti del territorio, con l'ausilio di esperti esterni. Attraverso le varie fasi di sviluppo dei progetti (progettazione, analisi, realizzazione, controllo e funzionamento) gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze sull'utilizzo dei laboratori e degli strumenti, sull'importanza delle conoscenze scolastiche per il loro futuro scolastico e lavorativo.
Progetti:
Ceramico: "Scoprendo la ceramica" - "Mettiamoci in gioco" - "Imparo creando, conoscendo mi diverto" - "Processo tecnologico ceramico e analisi strumentali di utilizzo ceramico" - " Dalla fantasia alla forma" - " La filosofia e il Raku".
Meccanico-elettrico: "Realizzazione progetti System".

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter